martedì 1 luglio 2008
Lettera del Presidente Franza...
dal sito http://www.fcmessina.it/
In data odierna il Presidente dott. Pietro Franza ha inviato al Presidente delle F.I.G.C. dott. Giancarlo Abete, al Presidente della LNP dott. Antonio Matarrese, ed al Presidente per la Serie B della LNP dott. Gianfranco Andreoletti, la lettera che segue…
Preg.mo Dott. Giancarlo Abete
F.I.G.C.
Preg.mo On.le Antonio Matarrese
Lega Nazionale Professionisti
Preg.mo Dott. Gianfranco Andreoletti
Lega Nazionale Professionisti
Messina, lì 1 Luglio 2008
come forse già avrai appreso dalla stampa, i soci del F.C. Messina sono giunti alla determinazione irrevocabile di uscire dal settore del calcio professionistico.
Tale decisione è stata determinata da una serie di fattori concomitanti:
1. la sempre più insostenibile situazione economica della Serie B; come ben sai, ad oggi non c’è alcuna certezza sui ricavi della prossima stagione, e nella passata sono mancati in modo imprevedibile ricavi altrimenti certi come quelli nascenti dalla cessione dei diritti televisivi, con tutti gli effetti negativi del caso per la raccolta pubblicitaria.
2. la difficoltà per noi soci “locali” di avviare in tempi certi quelle attività di valorizzazione anche commerciale degli Stadi cittadini che sarebbero fondamentali per l’equilibrio economico di tutte le società calcistiche e in particolare del F.C. Messina;
3. un progressivo disamore personale per il settore professionistico.
In ragione di tali determinazioni, oltre un anno fa è stato nominato un Advisor (Tamburi & Associati) per valutare il subentro di altri imprenditori eventualmente interessati alla guida del F.C. Messina.
Fino ad oggi non si è concretizzato nessun interesse concreto, nonostante l’importante programma di valorizzazione degli stadi cittadini in corso di approvazione, che la nuova amministrazione comunale ha più volte ribadito di voler portare a termine anche per incoraggiare il subentro di nuovi soci, e la disponibilità degli attuali soci a rimodulare la posizione finanziaria della società ove ritenuto utile.
Tenuto conto che anche la semplice iscrizione al prossimo campionato ingenererebbe oneri ben superiori ai valori aziendali che verrebbero tutelati proseguendo anche nella massima economia l’attività sportiva, si era presa in seria considerazione la possibilità di non presentare la domanda di iscrizione al campionato di serie B della Stagione 2008/2009, avviando immediatamente la società verso il necessario riassetto, propedeutico al riposizionamento dell’attività societaria.
Tuttavia, anche su indicazione delle Autorità locali che si stanno oggettivamente impegnando per cercare di individuare i possibili nuovi soci in grado di rilanciare con la necessaria passione il calcio cittadino, si è deciso di presentare comunque la domanda di iscrizione al prossimo campionato di Serie B.
Ciò nella consapevolezza che senza il subentro di nuovi imprenditori non esiste la disponibilità degli attuali soci a regolarizzare la posizione della società e a partecipare attivamente al prossimo campionato.
E’ stato, tuttavia, ritenuto doveroso utilizzare anche i giorni fino alla scadenza ultima prevista dalle NOIF per la regolarizzazione della posizione societaria per consentire un eventuale subentro di terzi nei prossimi giorni.
Formuliamo la presente ritenendo doveroso informarTi sulle determinazioni da noi adottate; Ti terremo comunque informato sull’evolversi della situazione.
Cordiali saluti.
Dott. Pietro Franza
**********************************
NB osservo non da giornalista, (perchè altrimenti in tale veste nessun commento andrebbe fatto in quanto gli avvenimenti e la lettera che ne segue si spiegano da soli) ma da tifoso da un lato l'evidenziato "disamoramento" della proprietà che sa di punizione di ugoliniana dantesca memoria, e dall'altra il fatto che nella lettera si dia del "Tu" alle persone in indirizzo e lo scrivente si firmi invece "Dott." anche questo da il segno che evidentemente la proprietà collochi se stessa in un iperuraneo personale regno nel quale si pone vertice.
**********************************
lunedì 14 luglio 2008
Lettera del Vice Presidente Vincenzo Franza...
In data odierna il Vice Presidente del F.C. Messina, dott. ing. Vincenzo Franza, ha inviato allla Lega Calcio, alla FIGC / Covisoc e, per conoscenza, al Presidente delle F.I.G.C. dott. Giancarlo Abete, al Presidente della LNP dott. Antonio Matarrese, ed al Presidente per la Serie B della LNP dott. Gianfranco Andreoletti, la lettera che segue…
Spett.le
Lega Nazionale Professionisti
Via Rosellini, 4
20100 Milano
Spett.le
F.I.G.C. / Covisoc
Corso d’Italia n. 35/B
00198 Roma
e p.c.
Preg. mo
Dott. Giancarlo Abete
Presidente F.I.G.C.
Preg.mo
On. Antonio Matarrese
Presidente L.N.P.
Preg.mo
Dott. Gianfranco Andreoletti
Presidente L.N.P. serie B
Oggetto: ammissione al campionato di calcio 2008/2009.
Facciamo seguito alla nota del 1 Luglio u.s.,che per Vostra opportuna conoscenza troverete allegata, e con la presente comunichiamo a codesta spettabile Lega Nazionale Professionisti ed a codesta spettabile F.I.G.C. / Covisoc la irrevocabile volontà della scrivente società, peraltro già preannunciata con la citata nota., rimasta priva di riscontro, di ritirare, con effetto ex tunc, la domanda di ammissione al campionato professionistico di calcio di serie B per la stagione 2008/2009, depositata ai sensi della Circolare L.N.P. n. 19 del 9 giugno u.s..
Come già anticipato nella citata nota, detta domanda (trasmessa il 30 Giugno u.s., prot. di arrivo n. 5963) è stata doverosamente consegnata dalla scrivente, anche su istanza delle autorità locali, al solo fine di consentire l’utilizzo di un maggiore termine per la ricerca di nuovi soci in grado di subentrare agli attuali; e ciò nella consapevolezza che l’attuale proprietà aveva già irrevocabilmente deciso di uscire dal settore del calcio professionistico e di non far partecipare la società al prossimo campionato professionistico.
Alla luce di quanto precede, Vi invitiamo pertanto a ritenere come nulla ex tunc, e quindi priva di effetti, la domanda di ammissione al campionato di calcio 2008/2009 depositata alla Lega Nazionale Professionisti nonché la documentazione trasmessa alla F.I.G.C. / Covisoc. Invieremo un nostro delegato per il ritiro della predetta documentazione.
Vi informiamo, infine, che intendiamo iscrivere la società ad attività organizzate dalla L.N.D., nel pieno rispetto dell’art. 52, comma 9, delle N.O.I.F. onde proseguire l’attività in tale settore.
L’occasione è gradita per porgere distinti saluti.
Il Vice-Presidente del C.d.A.
(dott. ing. Vincenzo Franza)
**********************************
lunedì 14 luglio 2008
Comunicato del Gruppo Franza...
Riportiamo, di seguito, un comunicato diramato nella serata di oggi, lunedì 14 Luglio, dal Gruppo Franza:
COMUNICATO STAMPA del Gruppo Franza
del 14 Luglio 2008
Oggi è scaduto il mandato che ci era stato richiesto di rilasciare per individuare nuovi soggetti interessati a subentrare al Gruppo Franza nella proprietà e gestione del F.C. Messina.
Come per le ricerche effettuate dallo studio Tamburi & Associati dal Marzo del 2007 ad oggi, anche in quest’ultimo caso non ci sono stati riscontri incoraggianti.
Ciò, nonostante l’impegno profuso dalla nuova amministrazione comunale nel creare i presupposti per l’interesse di nuovi soggetti e la disponibilità del Gruppo Franza di ridefinire (d’intesa con gli interessati) le poste debitorie/creditorie di bilancio.
Dopo aver preso atto che non esiste nessun interesse attuale da parte di operatori qualificati al subentro del Gruppo Franza nella gestione/proprietà del F.C. Messina, si è deciso di ritirare irrevocabilmente la domanda di iscrizione al Campionato 2008/2009 per la serie B presentata il 30 Giugno scorso, in linea con i precedenti comunicati stampa e con la nota inviata alla presidenza della Figc e della Lega Calcio il 1 Luglio 2008.
E’ stata anche preannunciata alla FIGC e alla Lega Calcio la volontà di iscriversi al migliore campionato dilettantistico cui il F.C. Messina, in funzione dei propri meriti sportivi, potrà essere ammessa dall’istituzione federale, d’intesa con la L.N.D.
Non è stata presa in considerazione la possibilità di iscrivere comunque la squadra alla serie B, avviando al contempo il ridimensionamento della società e affrontando il campionato con una squadra giovanile, in quanto non sarebbe stato dignitoso per la storia sportiva del F.C. Messina e, comunque, antisportivo disputare un campionato “a perdere”.
Di contro, la partecipazione ad un torneo in ambito L.N.D consentirà il riequilibrio economico futuro della società, permanendo il rapporto di tesseramento con tutti gli atleti giovani del vivaio, patrimonio umano e sportivo in cui negli anni si sono investite consistenti risorse e di cui si ritiene opportuno ultimare la valorizzazione.
Il F.C. Messina ritornerà tra i dilettanti, in cui fu rilevata oltre 10 anni or sono, e questa sarà l’occasione per rifondarla in attesa di implementare la propria storia sportiva, ineguagliata a livello cittadino, e poter ritornare con la necessaria celerità al calcio professionistico, anche grazie al supporto di nuove forze imprenditoriali.
In tale fase di ridimensionamento verrà riorganizzato il settore giovanile, si avvieranno le azioni risarcitorie per la mancata iscrizione al campionato 2005/2006, verrà valorizzato adeguatamente l’archivio storico, il marchio della società e il restante patrimonio materiale e immateriale della società, recuperando i rilevanti crediti in essere (ad esempio, la società è creditrice del Comune per quasi un milione di euro) e realizzando un piano di rientro dalle esposizioni debitorie contratte; si getteranno le basi per l’auspicato rilancio di un patrimonio sportivo difficilmente ripetibile.
Si ringraziano, infine, tutti coloro che hanno contribuito al lavoro in questi anni, e ci scusiamo un’ultima volta con quei tifosi che, in modo ineguagliabile, hanno rappresentato la vera spina dorsale dei successi sportivi della società.