Cartoline, foto e stampe parte 11°...

Silenti come ammantati di lutto, sono gli avanzi di quegli altari sontuosi....

candidi di sculture, sfolgoranti di oro e di luce.

La chiesetta nella sua interezza.

 

Questa è una chiesa antichissima e deliziosa anche all'esterno. Si trova in cima alla Scalinata antichissima di S.Barbaba sul colle del Tirone. Scale queste che conducono dalla Via Tommaso Cannizzaro fino al Viale Italia dove si può ammirare una villa del 700 subito dopo questa chiesetta.

 

 

Scalinata Santa Barbara, le case del '500 che costeggiano il muraglione di cinta ancora esistente inglobato nel Tirone. Un pezzo di storia lasciato a marcire, penso uno squarcio d'Italia unico per la sua formazione, lasciato all'incuira totale, potrebbe ripreso, essere un punto davvero carino della città.

 

Villa settecentesca del Viale Italia, proprio alla fine di Via S.Barbara. Da qui si domina tutto il tirone e l'estremo sud delle antiche mura di Carlo V. Le prossime foto riprenderanno tutto il tirone dell'alto e la scalinata degli angeli che fanno capire come si sviluppava questa zona antichissima e bellissima della città. Forse la migliore per farci intuire come era la Messina di Antonello e Juvara.

 

Scalinata Basione di S.Stefano Real Cittadella

 

Una delle porte della Real Cittadella

 

Batione S.Diego su Maregrosso

 

una parte di muraglione della Real Cittadella

Processione del Corpus Domini e del Vascedduzzu tradizione del 1600 findata dalla Confraternita dei Marinai

U' Vascedduzzu portato processione per un antico soccordo da parte della madonna che dirottò una nave ga guerra carica di grano durante una carestia dove il popolo messinese stava morendo dalla fame!

 

altra inquadratura del Vascelluzzo

 

particolare dove si notano le spighe di grano all'interno del vacello, simbolo della protezione della Madonna della Lettera, qui in una pigna di cristallo, infatti, si porta in processione anche il capello della Madre Assunta.

   Cartoline  Cartoline1   Cartoline2   Cartoline3   Cartoline4   Cartoline5  

       Cartoline6   Cartoline7   Cartoline8   Cartoline9  Cartoline11

Home Page