Antonello

Antonello

 

AL MUSEO DIOCESANO DI MILANO

Un Capolavoro per Milano: L’Annunciata di Antonello da Messina

dal  5 ottobre - 25 novembre 2007

dal sito  http://www.museodiocesano.it/iniziativa.asp?id=633&Categoria=1&TipoEvento=1&sez=3&link=11

E' un'iniziativa culturale "Un Capolavoro per Milano" voluta dal Museo Diocesano, e sponsorizzata da Bipiemme Gestioni con il Gruppo Fondiaria Sai e con il patrocinio del Comune di Milano-Assessorato alla Cultura.

Il quadro è in mostra nella sede museale di corso di Porta Ticinese 95 dal 4 ottobre al 25 novembre. Alla conferenza stampa di presentazione ha partecipato l'assessore Vittorio Sgarbi, il direttore del Museo Diocesano Paolo Biscottini, il direttore generale di Bipiemme Gestioni Pietro Cirenei e Andrea Novarese, vice direttore generale del Gruppo Fondiaria Sai.

"L'opera è assoluta: è un'opera che guarda più alla vita che all'arte" - ha precisao l'assessore Sgarbi - si tratta di un'Annunciazione senza angelo che è dentro di lei: la mano che si spinge davanti sembra intercettare le parole dell'Angelo che non è corpo ma parola. L'altra mano chiude il velo quasi a significare che il Cristo è in grembo. Il manto è una corazza che incornicia questo bellissimo volto".

Sono state annunciate che in occasione della mostra, l'Assessorato al Turismo, Marketing territoriale, Identità contribuirà alle attività didattiche organizzate dal Museo. Nelle domeniche 7, 14, 21 e 28 ottobre; 4, 11, 18 e 25 novembre e giovedì 1 novembre saranno previsti dei laboratori didattici gratuiti per bambini e ragazzi tra 6 e 14 anni. Negli stessi giorni, per gli adulti, sono organizzate visite guidate gratuite per una comprensione più approfondita dell'opera rinascimentale. "Un'iniziativa - ha aggiunto Orsatti - che rappresenta un modo divertente e insolito per avvicinare ed educare tutti i giovani milanesi al gusto dell'arte del bello, accostando alla semplice esperienza visiva anche la conoscenza dei processi artigianali che hanno permesso la creazione di un tale capolavoro della storia dell'arte".

 

 

Continua...     Continua1...    Continua2...    Continua3...     Continua5...   Continua6... Continua7...        

Home Page