Onofrio Costa è il suo nome, è nato il 7/9/1933 a Santa Teresa di Riva, paesetto della riviera ionica in provincia di Messina, la sua professione era Atleta e Campione. Adesso risiede a Padova dove si è completato sportivamente e dove ha fatto famiglia. Ma il suo cuore è sempre a Messina, la città che lo ha cresciuto come uomo e gli ha dato la prima formazione sportiva. Sempre schivo e di poche parole, modesto come se le imprese sportive compiute nel corso degli anni giovanili fossero poca cosa. Certo all’epoca non c’era l’amplificazione mediatica che osanna e inneggia i campioni. Ma la gloria delle gesta di quest’uomo in grigio è riuscita ad arrivare fino a noi che siamo fieri di essere suoi concittadini. Ci piace potere parlare di lui per farlo conoscere anche a chi ignora il suo passato glorioso. Per quanto mi riguarda il suo incontro con lui è avvenuto per vie indirette, attraverso la nipote Antonella Bonsignore Gangemi che vuole rendergli omaggio parlando di lui ai messinesi. E proprio a lei che gli chiede di raccontargli di quando nella nazionale italiana tagliava per primo il traguardo così risponde:
Carissima Antonella, dopo tanti anni non posso darti maggiori delucidazioni del mio passato di atleta. Queste poche immagini (foto che allega alla lettera) spero possano dimostrare il mio curriculum.. Aggiungo che sono stato in nazionale una quindicina di volte nel periodo fine anni ’50 primi anni ’60.
Un forte abbraccio a tutti voi.
Tuo zio Onofrio – Padova 15.02.2005
Queste poche righe ci delineano il ritratto di un uomo umile, che considera privata cosa l’aver vestito la maglia azzurra e quasi dovesse affrontare un esame, senza arroganza e supponenza, ma anzi con grande umiltà invia ai suoi concittadini delle immagini che lo ritraggono campione e chiede che attraverso queste possa ritrovare quella identità lasciata sulle rive dello Stretto per motivi di lavoro come a tanti giovani messinesi è dato fare per potersi affermare.
Nella foto accanto Onofrio Costa a Bari, anno 1959, nel Campionato Italiano – Corsa 3000 metri siepi vince con indosso la maglia con i bordi tricolore di campione d’Italia.
Queste belle immagini riprendono gli atleti impegnati nella corsa, dei 3000 metri siepi. Onofrio corre come il vento, prima del raggiungimento del traguardo vittorioso.
Lo sport si sa accomuna in una unica grande passione uomini di diversa nazionalità, in questa foto Onofrio è con un atleta dell’ex cortina di ferro.
Qui invece lo vediamo in linea con altri atleti che nello stesso periodo facevano parte della Nazionale italiana.
Ma ecco il curriculum che la FIDAL mi ha inviato della gloriosa carriera di questo sconosciuto e famoso atleta messinese.
Onofrio Costa, nato il 7/9/1933 a Santa Teresa di Riva (Messina).
Ha vestito 6 volte la maglia della Nazionale italiana.
5000 metri
1957 4° ai Campionati Italiani assoluti, 5° nella lista nazionale con 14:39.0
1958 5° nella lista nazionale con 14:44.8
1959 3° ai Campionati Italiani assoluti 1960 3° ai Campionati Italiani assoluti
10000 metri
1957 3° nella lista nazionale con 31:12.8
1959 6° nella lista nazionale con 31:01.7
3000 metri siepi
1959 1° ai Campionati Italiani assoluti, 8° ai Campionati Mondiali militari, 3° nella lista nazionale con 9:21.5.
1960 3° ai Campionati Italiani assoluti, 3° nella lista nazionale con 9:17.8.
1961 2° ai Campionati Italiani, 3° nella lista nazionale con 9:14.3.
Corsa campestre
1958 5° ai Campionati Italiani assoluti
1959 3° ai Campionati Italiani assoluti
Ufficio Statistiche FIDAL
Cordiali saluti
Da Messinese a Messinese Grazie Onofrio